I benefici psicofisici dell’attività fisica in palestra sono molteplici e talvolta sono talmente tanti da rendere difficile il loro elenco. Il movimento e l’attività motoria fatta con piacere e divertimento, infatti, favoriscono una migliore salute fisica e mentale in qualsiasi periodo della vita.

Per questo, i benefici della palestra sono tangibili in giovani, meno giovani, abili e meno abili.

Seguendo un programma di allenamento personalizzato, o frequentando un corso mirato di gruppo, a numero ristretto, si possono migliorare molti fattori fisici che concorrono al generico stato di salute.

L’allenamento può inoltre essere abbinato a percorsi di recupero fisioterapico, come quello post-infortunio, ad un percorso di dimagrimento con dieta bilanciata o semplicemente come percorso allenante per migliorare la propria forma fisica.

Andiamo adesso a vedere nello specifico i principali motivi che possono motivarti nell’intraprendere o continuare un percorso incentrato sulla salute grazie al movimento.

Attività fisica in palestra, i vari benefici

Quali sono i benefici di una attività in palestra?

L’attività fisica in palestra, quando eseguita in un ambiente controllato e ben attrezzato sotto la guida di personale qualificato, ha vari benefici in termini di salute fisica e mentale.

Benefici della palestra da un punto di vista fisico.

Partendo dai benefici in termine di salute fisica, consideriamo l’attività principale svolta in palestra dalle persone: l’attività “cardio” in palestra. Questo tipo di esercizio, che allena il nostro corpo alla resistenza, è particolarmente benefico per il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio. Al tempo stesso, un’attività cardio in palestra può aiutare anche la muscolatura e le articolazioni, tenendole in forma e più preparate anche allo svolgimento delle attività quotidiane.

A livello di benefici fisici possiamo trovare inoltre l’attività in palestra per dimagrire.

Infatti, seguendo un percorso studiato a monte, l’attività in palestra può essere la nemica numero uno dei chili in eccesso. Un processo di dimagrimento con basi solide, infatti, si incentra su una corretta alimentazione e un proficuo rapporto fra calorie consumate e assunte.

L’attività fisica in palestra permette non solo di bruciare calorie, ma anche di allenare il fisico e renderlo più performante durante tutte le attività della vita quotidiana.

Ciò incide notevolmente sul percorso di dimagrimento, in quanto una persona più attiva è senza dubbio maggiormente a riparo dal rischio di trovarsi sovrappeso (con tutte le conseguenze sulla salute ben note).

Infine, a livello fisico, in quanto centro fisioterapico, ci teniamo a sottolineare l’importanza dell’attività fisica in palestra nel contrastare eventuali recidive post-infortunio o post-patologia.

Specialmente nel recupero fisico post infortunio, ma anche a seguito di un’infiammazione comune come quella che provoca il classico “mal di schiena”, la risoluzione del problema non è necessariamente perenne. Le recidive, purtroppo, sono sempre in agguato, specie in alcuni soggetti più predisposti, e l’attività in palestra (senza esagerare) è l’ideale alleato per mantenere i risultati raggiunti nel tempo.

Benefici palestra da un punto di vista mentale

Abbiamo visto quanto sia importante per il nostro corpo fare attività fisica in palestra, ma

non dobbiamo dimenticarci dell’importanza di fare movimento a livello psicologico.
Fare sport è infatti un toccasana per l’equilibrio interno di una persona. Lo sport stimola

la concentrazione e mantiene la mente sana.
Inoltre, l’attività in palestra ha un impatto molto forte sulla capacità di tralasciare

angosce e problemi, aumentando l’autostima e la fiducia in sé stessi.

Come si ottiene questo risultato?

La base di tutto, anche in questo caso, è il processo chimico attivato dall’attività motoria. Gran parte dei benefici psicofisici dell’attività in palestra è dovuto infatti al rilascio di endorfine. Queste sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello agiscono positivamente sul nostro organismo grazie alla loro funzione analgesica ed eccitante.

Quindi, se da una parte si migliora la propria forma fisica, dall’altra, tramite l’attività fisica in palestra si ottengono moltissimi benefici psicofisici che vanno ad impattare notevolmente nella vita quotidiana.

Allenamento dopo allenamento si raggiungono risultati sempre maggiori, aumentando la consapevolezza di cosa si può fare e quali obiettivi si possono raggiungere. Questo stimolo continuo porta ad alzare costantemente (entro alcuni limiti di sicurezza) l’asticella e a creare una, talvolta sorprendente, self confidence.

In ogni caso senza costanza e motivazione, tutto questo patrimonio di benefici psicofisici rischia di non essere ottenuto e mantenuto nel tempo. Per questo è fondamentale trovare i giusti stimoli, facendosi seguire da esperti del settore in un percorso che porti a risultati tangibili.

20210727 – I benefici psicofisici dell’attività in palestra .docx

Scopri i vantaggi dell’attività fisica in palestra con Fisiocortiana (Schio, Vicenza)

Per stare in salute a livello mentale e fisico è necessario inserire l’attività fisica in palestra fra attività fondamentali come la prevenzione medica e la corretta alimentazione. Che il tuo obiettivo sia fare attività in palestra per dimagrire, fare attività cardio per allenamento o fare mantenimento muscolare a seguito di una guarigione da un infortunio, Fisiocortiana è sempre al tuo fianco.

L’importante non è quanto ci si allena ma come lo si fa!

Seguendo corsi di gruppo e percorsi personalizzati presso il nostro centro puoi evitare un approccio basato su tecniche di allenamento sbagliate che talvolta risultano più pericolose della stessa sedentarietà.

La nostra “Palestra della Salute” mette a disposizione attrezzi e macchinari all’ultimo grido, il tutto offrendo al tempo stesso la supervisione degli esercizi svolti da parte di kinesiologi, fisioterapisti e personal trainers esperti.

Qualora sia richiesto dal personal trainer o fisioterapista, puoi inoltre effettuare gli esami preparatori al ritorno all’attività fisica presso il nostro poliambulatorio San Gaetano.

Scopri le opzioni per fare attività fisica in palestra in modo sicuro e controllato all’interno di Fisiocortiana, e raggiungi i tuoi obiettivi grazie ad un ambiente stimolante e che promuove uno stile di vita attivo.

Mente sana in corpo sano, ricorda, è più di un normale detto:
è lo stile di vita migliore in ogni fase della vita per restare attivi e in salute.